martedì 7 febbraio 2012

Benvenuti


Oggi, 06/02/2012, il web diventa espressione del mio bisogno di condividere con altri ciò che spesso vedo o scopro nelle mie piccole avventure o nei miei piccoli viaggi nella mia terra: la Sicilia.  
Il motivo per cui lo faccio è semplice: mi sono reso conto che, al giorno d'oggi, noi tutti diamo molte cose per scontate e non ci soffermiamo più a guardare con attenzione ciò che ci circonda.
Per farvi un esempio voglio porgervi una domanda: osservate mai con attenzione ciò che si trova nella strada che abitualmente percorrete per tornare a casa? Rispondere è semplice: prendete un pezzo di carta e fate un elenco di tutti i negozi, i marciapiedi, le traverse, gli incroci, i monumenti, i palazzi, i lampioni e quant’altro vi capiti di incontrare… ma fate questo solo usando la vostra memoria.
Una volta fatto, ripercorrete la strada con il vostro elenco in mano e fate una stima di quello che avete trovato in più o in meno. Troverete tante cose che non sapevate sulla strada che percorrete ogni giorno.
Nascosto in qualche angolo, proprio lì in quella strada appena nominata, quella che “percorriamo ogni giorno”, c'è un pezzo di storia, una leggenda, a volte solo un respiro che siamo disabituati a vedere... forse perchè troppo abituati a guardare e per niente allenati a vedere davvero.
In questi ultimi tre anni ho avuto molto più tempo per dedicarmi a guardare più a fondo i particolari che mi circondano. Per indole sono un analitico per cui l’ho sempre fatto, ma, ultimamente, grazie ai miei continui spostamenti sul territorio siciliano, mi capita di imbattermi in vere e proprie mini avventure, piene di mistero, enigmi e leggende, che mi affascinano e coinvolgono me e i miei amici. 
Penso sempre che tutto ciò che ci accade non è mai per caso, ma è lì per indicarci o per insegnarci qualcosa. 
In queste pagine troverete anche un motivo in più per fare un viaggio in Sicilia. Oltre al mare e alle particolari bellezze paesaggistiche, vi indicherò i luoghi che vale la pena visitare e che possono regalarvi un’emozione, un’avventura o semplicemente lasciarvi una conoscenza in più.





Nessun commento:

Posta un commento